mercoledì 8 febbraio 2012

La Roma è come Borini: una mano stretta tra i denti


Il trionfo dell'ovvio. Il concetto di squadra è dato dall'unione di undici giocatori. Ma più simile ad un episodio, frutto di tanti, piccoli, particolari, che ad una retta: un susseguirsi infinito di punti.
Questo perché così come cambiando l'ordine e il tipo di particolari, l'episodio può essere completamente stravolto, pur rimanendo tale, altrettanto vale per una squadra di calcio. Modificando gli interpreti e la loro posizione in campo, anche il concetto di collettivo cambia.
Tutto questo per dire che la Roma per tornare a essere una squadra, non può prescindere da alcune pedine fondamentali. Una di queste è Daniele De Rossi.

Se c'è qualcosa che la Roma ha trasmesso durante la gara contro l'Inter è stata sicurezza. Serenità. Nei propri mezzi, nel proprio gioco e nel risultato.
La sicurezza di Stekelenburg, più volte interpellato dai propri compagni di reparto anche in fase di impostazione.
La sicurezza di Heinze, che rende più tranquilli anche Juan e José Angel.
La sicurezza di Francesco Totti, capace di servire due colpi di tacco illuminanti, nel giro di circa 30 secondi.
Quella di Daniele De Rossi, rientrato dopo quasi un mese di assenza e tornato al proprio posto con una naturalezza che mette allegria.

Questa Roma è riassunta perfettamente nell'esultanza di Fabio Borini. Una mano stretta tra i denti. Una squadra capace di giocare con il coltello in bocca, che sa aggredire gli avversari, schiacciandoli nella propria metà campo per quasi 45 minuti.
Una squadra che ti fa mangiare le mani per le tante occasioni sprecate in stagione. Ultime in ordine di tempo Bologna e Cagliari.
Guardare la classifica è da provinciali, lo sappiamo, ma non riusciamo a farne a meno.

Quattro gol all'Inter di Ranieri. La doppietta di Fabio Borini. Il recupero di Bojan. Il rinnovo di Daniele De Rossi. Neve e ghiaccio hanno messo in ginocchio una città. Speriamo riescano almeno a congelare questo momento della squadra.   

Nessun commento:

Posta un commento