domenica 18 dicembre 2011

Luis Enriqgma: la mia formazione per Napoli-Roma

Le convocazioni hanno confermato le sensazioni di chi Trigoria, la vive quotidianamente: Gago e Pizarro ancora out. Era nell'aria.

I due infortuni (entrambi al ginocchio) dell'argentino e del cileno facevano ipotizzare l'assenza di almeno uno dei due dalla trasferta di Napoli. Luis Enrique non ne avrebbe messo a repentaglio il prosieguo del loro campionato, affrettando i tempi di recupero sebbene per una gara importante come quella contro il Napoli. Fuori sia Gago che Pizarro, invece. Con le scelte in mediana che si riducono, vista la contemporanea squalifica di Miralem Pjanic.

Per il resto, seconda convocazione consecutiva per Federico Viviani e inserimento nel gruppo anche di Simone Perrotta che pure qualche allenamento lo ha saltato, in particolare quello di venerdì.

Ancora una volta l'ago della bilancia sarà rappresentato da Daniele De Rossi. Con Taddei e Josè Angel che dovrebbero accomodarsi lungo gli out, così come accade sempre quando la Roma affronta un avversario fortissimo sugli esterni (vedi Udinese e Juventus), il quesito rimane: DDR, dopo la prova convincente contro i bianconeri, verrà nuovamente arretrato accanto ad Heinze? A nostro avviso no. Significherebbe giocare nuovamente in emergenza, pur avendo a disposizione un centrale di ruolo come Juan.

De Rossi tornerà nel suo ruolo naturale, quello di playmaker, affiancato da Greco e Simplico, con Viviani che si accomoderà in panchina, carico e pronto a sfruttare la sua occasione.

In avanti dovrebbe essere confermato il tridente visto contro la Juventus (anche per disposizione tattica) con Totti, Lamela e Osvaldo. Il compito sarà anche più arduo: tenere in apprensione il pacchetto napoletano costituito da Aronica, Cannavaro e Campagnaro e sopratutto far tornare al gol un attaccante. L'ultima marcatura di una punta risale addirittura al 5 novembre (gol di Osvaldo a Novara).

Riassumendo, ecco il "mio" undici: Stekelenburg, Taddei, Juan, Heinze, José Angel, De Rossi, Greco, Simplicio, Totti, Lamela, Osvaldo. 

Nessun commento:

Posta un commento