domenica 4 dicembre 2011

Luis Enriqgma: la mia formazione per Fiorentina-Roma

Lo so. Luis Enrique non ha convocato Borriello. Questo è l'incoveniente di dover consegnare la formazione il venerdì, con un allenamento ancora da valutare. Voglio essere coerente, però, e confermare l'undici annunciato durante Febbre a 90', trasmissione radiofonica in onda tutti i giorni dalle 14 alle 16 sui 101.5 di Centro Suono Sport.

Partiamo dalla difesa: il nodo da risolvere è ovviamente quello legato alla fascia destra. Senza Rosi, infortunato, e con Cicinho convocato, ma mai troppo amato da Luis Enrique, credo che il tecnico asturiano opterà per Perrotta esterno basso. Non sarebbe intelligente confermare la coppia Taddei-José Angel, che non ha proprio brillato a Udine. Il brasiliano, però, in un ottimo stato di forma, si assesterà a sinistra, per controllare le scorribande di Vargas. Al centro obbligata la scelta di Juan, mentre l'altra maglia dovrebbe prendersela Cassetti, con Heinze ancora una volta relegato in panchina. Tutto questo se Luis Enrique deciderà di essere coerente con quanto fatto vedere in queste settimane.

A centrocampo dovrebbero accomodarsi Gago, De Rossi e Greco, spesso presente nelle sfide esterne dei giallorossi. Il romano avrà il compito di andare a prendere Montolivo, vero costruttore di gioco dei viola.

Davanti Pjanic, dovrà nuovamente ricoprire il ruolo di trequartista, ponendosi alle spalle di Lamela (anche se inizialmente credevo ad un impiego di Borriello, nemmeno convocato) e Bojan. Le opzioni in attacco per Luis Enrique sono davvero ridotte al lumicino. Totti è l'unico big in panchina, difficile che il tecnico se lo giochi dal primo minuto, spostando Pjanic in mediana. Significherebbe rinunciare ad un'alternativa nella ripresa. Ci sarebbe anche Caprari, è vero, però, il giovane calciatore classe '93 non sembra avere ancora i numeri per far male in Serie A.

Dunque, per me contro la Fiorentina, la Roma si schiererà così:

Stekelenburg, Perrotta, Cassetti, Juan, Taddei, Gago, De Rossi, Grego, Pjanic, Borriello (Lamela), Bojan

Nessun commento:

Posta un commento